Il mio mondo

Il mio mondo

giovedì 19 settembre 2013

Quello che la musica trasmette


Ieri è stata giornata di verifiche così, l'ultima mezz'ora, per staccare un po', ho deciso di far ascoltare ai miei ragazzi una musica a cui sono molto legata, "La Serenissima" di Rondò Veneziano.
 

È una musica che spesso ascolto nei miei camminacammina  (un giorno vi racconterò...) e che mi trasmette molto, soprattutto quando ho bisogno di pensare e di ricaricarmi.
L'ho fatta ascoltar loro e ho chiesto di raccontarmi cosa facesse venir loro in mente. 
 
"Non riusciamo a dirlo, maestra, dicci cosa trasmette a te", così l'ho fatto e pian piano sono emersi loro.

"L'inizio mette ansia, è troppo veloce"
"Come se qualcuno scappasse, corresse via"
"Poi però cambia e dà carica, forza; fa sentire liberi"
 
E poi il commento perfetto, quello che sintetizza esattamente le sensazioni che da mesi questo brano mi trasmette e che io non riuscivo a definire...

"All'inizio sei su un cavallo e scappi via lontano, poi diventi tu il cavallo e corri libero nel vento"

Nessun commento:

Posta un commento