Il mio mondo

Il mio mondo

domenica 8 settembre 2013

Buon Anno!!

Condividi   altri 
Domani comincia un anno scolastico importante.
Sì, non ho sbagliato a scrivere, domani perché la mia scuola ha deciso di anticipare di qualche giorno per questioni tecniche.
Un anno scolastico importante per vari motivi...

Prima di tutto perché ritrovo i MIEI alunni.
Per la prima volta, infatti,  a giugno ho potuto salutare i miei ragazzi dicendo loro "Ci vediamo a settembre!"; può sembrare una cosa stupida ma, per una persona abituata a non sapere quale sarà il suo destino l'anno scolastico successivo, è una grande conquista.
Durante queste vacanze ho potuto iniziare a pensare ai progetti da svolgere, ai lavori da fare, ai possibili lavoretti da realizzare per le feste... entusiasmante!! (Mi esalto con poco, sappiatelo!)

Poi perché ho l'ANNO DI PROVA.
L'anno di prova è il primo anno di lavoro dopo l'immissione in ruolo.
È inutile che facciate i conti, lo so che sono entrata in ruolo da due anni, ma prima ero incinta e poi in maternità!!! L'ho detto che sono particolare, io!
Comunque, durante quest'anno si devono svolgere dei corsi a frequenza obbligatoria, dei corsi online, realizzare tesine in itinere e svolgere un progetto da relazionare e discutere davanti ad una commissione di valutazione al termine dell'anno scolastico (oltre a tutto il lavoro in classe).
Dopo tutto ciò, si è UFFICIALMENTE una maestra di ruolo!

Infine per il PROGETTO GIORNALE, che sarà anche l'argomento della discussione di fine anno.
Visto che mi hanno affidato l'insegnamento dell'italiano e che ho una quarta, ho deciso di riprendere in mano la mia tesi di laurea e di svolgere coi miei ragazzi il progetto che avevo ipotizzato all'epoca e svolto solo in parte durante il tirocinio.
"IL QUOTIDIANO IN CLASSE. Analisi della struttura, manipolazione degli elementi che lo compongono e realizzazione di un giornalino di classe."
Mi emoziona molto avere l'opportunità di realizzare un progetto tanto importante per la mia storia di maestra e interamente ideato da me!
Inoltre mi è stato chiesto di proporlo anche nelle quinte della mia scuola, così ho pensato di pubblicarne le varie fasi di lavoro qui sul blog per condividerlo anche con voi.

BUON ANNO A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento