Il mio mondo

Il mio mondo

giovedì 12 settembre 2013

Il piacere del sonno

Non sono mai stata una gran dormigliona, anzi! A letto sempre dopo mezzanotte e mezza, persa davanti alla tv, sveglia presto senza grossi problemi e sonno molto leggero.
Quando è nato il nanogrande, però, per la prima volta, ho capito cosa volesse dire la mancanza di sonno. Non tanto i primi mesi, quelli li metti in conto (a parte il fatto che mi addormentavo sul divano e mio marito non riusciva a svegliarmi, addio sonno leggero...), quanto piuttosto quando, dai tre ai dieci mesi, il nano ha deciso che voleva svegliarsi ogni ora e mezza. Solo a casa, oltretutto, dai nonni no!
Misure drastiche di alcune notti dai miei genitori hanno portato i loro frutti, finalmente si era ricominciato a dormire!!
Poi è arrivato il nanomedio, un angelo, "Santo subito!", come diceva il suo nonno, peccato che da quando ha cominciato a chiamarlo così, lui ha deciso di trasformarsi in Attila... e soprattutto ha deciso che, aiutato da otiti, tonsilliti e bronchiti causa denti, le nostre notti sarebbero state allietate da ore e ore di pianto inconsolabile. Ma poi è passata anche questa e la pace notturna è tornata!
Fino all'avvento della nanettapiccola, 18 mesi di bambina che non sa cosa voglia dire dormire una notte intera. Se va bene i risvegli sono due, se va male sono ogni 20 minuti/ mezz'ora.
Caso vuole, però, che stanotte tutti e tre i nani siano a dormire dai nonni, soprattutto la nanettapiccola, e che si prospetti per me una notte INTERA dopo mesi! 
Sapete che vi dico, allora? Che navigo ancora 10 minuti, il tempo di pubblicare questo post, e me ne vado a nanna. 
Buonanotte!!!

Nessun commento:

Posta un commento