Il mio mondo

Il mio mondo

sabato 30 novembre 2013

Oggi comincia Dicembre! Ecco il nostro calendario dell'Avvento

Cercando immagini su internet ne ho vista una che mi ha colpita.

-foto tratta dal web-

In realtà non so bene perché, non è colorata e nemmeno particolarmente accattivante, però la mente si è subito messa in azione e, il giorno dopo, ho detto ai miei alunni di portare a scuola degli interni dei rotoli di carta igienica.
Come se non ci fossero mille altre cose da fare, tra cui il Natale da preparare con canti e lavoretti, noi... FACCIAMO UN CALENDARIO DELL'AVVENTO! 

Occorrente:
@ Rotoli di carta igienica
@ Tempere
@ Pennelli
@ Colla vinilica
@ Carta velina colorata
@ Cartellone di cartoncino
@ Caramelle gommose 




Fasi di lavorazione:

Per prima cosa abbiamo deciso che forma dare al nostro calendario.

Volevamo fare un albero e, siccome una compagna aveva portato un rotolo più grosso che sarebbe stato perfetto per il tronco, abbiamo deciso di farlo un po' irregolare.


Poi abbiamo scelto i colori (i ragazzi hanno voluto farlo in parte bianco e in parte verde) e ognuno ha dipinto il suo rotolino.



Successivamente ho scritto i numeri sulla carta velina e vi ho incollato sopra i rotolini cercando di centrare bene il numero nel tondo. 



Una volta tagliata la velina in eccesso, li abbiamo assemblati con la colla vinilica diluita leggermente con acqua.




Per riempirlo con le caramelle, ho messo il nostro albero appoggiato a faccia in giù su un tavolo, ho inserito un pacchettino di caramelle in ogni rotolino e vi ho incollato sopra il cartoncino rigido a chiusura del lavoro.


Nel mettere un panino, la carta velina di un rotolino si è rotta. 
Poco male, è bastato toglierla completamente, creare un altro tondo di carta col numero (più grande del necessario), ri-incollarlo sul rotolino e togliere la velina in eccesso.

Poi, con molta delicatezza, ho voltato il tutto, facendo attenzione che la carta velina non si rompesse di nuovo.


Il nostro calendario è pronto e noi non vediamo l'ora di mangiare le caramelle!!


Ah, dimenticavo... 
Per quanto riguarda casa mia, la nonna ha optato per regalare ai nanetti il calendario con i cioccolatini che si compra al supermercato e loro sono felicissimi!

Nessun commento:

Posta un commento