Il mio mondo

Il mio mondo

sabato 9 novembre 2013

Ombelico del mondo

"Il concetto di "ombelico del mondo" racchiude il significato di centro sacro della Terra, punto di incontro tra cielo, terra e mondo ctonio (sotterraneo, gli inferi), luogo dove ha avuto origine la creazione e dove è possibile incontrare la divinità (il numinoso, in termini psicologici)..."
 
Preparando l'unità didattica di Intercultura avevo deciso, stranamente rispetto altre canzoni ascoltate, di far vedere anche il video, perché carico di immagini interessanti su cui poter far nascere discussioni e riflessioni.
 
Guardandolo, ero rimasta colpita dai colori caldi e dal tamburo, che tanto ricordavano la terra e soprattutto l'Africa; non capivo, però, il motivo dell'ambientazione nella "Sala dei giganti" di Palazzo Te di Mantova.
Poi ho cercato una definizione teorica che potesse spiegare ai miei alunni che cosa fosse effettivamente l'ombelico del mondo e ho trovato questa, chiara, semplice, immediata, e finalmente ho capito.
 
"...punto di incontro tra cielo e terra..."
 
 
(immagine tratta dal video "L'ombelico del mondo" di Lorenzo Jovanotti)

Nessun commento:

Posta un commento