Il mio mondo

Il mio mondo

giovedì 5 dicembre 2013

Nonostante tutto, è casa mia

C'è un posto che mi riempie il cuore, capace di ricaricarmi quando sono a terra e di scaldarmi quando ne ho bisogno.

Almeno, questo succedeva fino all'anno scorso. Ora qualcosa si è spezzato in me e quel potere non ha più effetto, purtroppo.
Ma lui è sempre lì, come a dirmi 'Quando vuoi riprovarci, sai dove trovarmi' e io lo scorso week end ci ho voluto provare.
È stata dura, come sempre è stato in questi mesi, ma meno delle altre volte. 
La famiglia che trovo ogni volta che vado lì, è riuscita a scaldarmi il cuore un'altra volta.
Non è una famiglia tradizionale, ma sono tutte quelle persone che, quando ci vedono arrivare, ci accolgono come se fossimo i loro figli o delle persone di casa.

C'è l'iniziale sorpresa del vederci fuori stagione e poi c'è quell'abbraccio che dice 'Non sei mai andata via, noi siamo qui in qualsiasi momento'. 
Perché loro sanno cosa è successo, che quella "casa" non è più così rassicurante per me, ma cercano di renderla comunque un posto speciale.
Basta una telefonata a tarda sera per chiedermi come sto, o uno sguardo dall'altra parte del tavolo che mi dice che non sono sola. 

Perché l'Abruzzo è questo...
È l'affetto di persone che ti conoscono da sempre e l'attenzione di chi ti vede in difficoltà.
Di chi ti aiuta a tirare fuori da un campo pieno di neve l'auto che si è impantanata e che non vuole niente in cambio; anzi, ti invita a mangiare, improvvisando un pranzo che sa di casa e famiglia, con un camino acceso e tre ragazzi meravigliosi che si tolgono le ciabatte, offrendotele, per permetterti di scaldarti i piedi, raffreddati dall'acqua e dalla neve. Un saluto a metà pomeriggio con la promessa di tornare a trovarli in estate, questa volta facendo la strada giusta, però!

L'Abruzzo è davvero tutto questo...
È mare limpido e calmo davanti a noi 
e montagne innevate alle nostre spalle.

È Francavilla.
È, nonostante tutte le mie difficoltà, CASA MIA!

Nessun commento:

Posta un commento