Il mio mondo

Il mio mondo

domenica 20 ottobre 2013

Arrivi inaspettati, ma quante soddisfazioni!


Avevo promesso che avrei raccontato di cosa succede quando una bambina cinese, perfettamente italianizzata, il primo giorno di scuola, si trasforma in un bimbo filippino che non parla una parola di italiano.

Sì, perché succede anche questo: che arrivi all'improvviso un bimbo che nessuno si aspetta, nemmeno le alte sfere, e che non arrivi più chi tutti attendevano...

Premettendo che non ho mai fatto italianizzazione, nè tantomeno ho mai avuto in classe bambini che non parlassero e soprattutto capissero l'italiano, i primi giorni di scuola sono stati a dir poco creativi.
Io che cercavo di spiegare e spiegarmi in inglese e lui che provava ad ambientarsi.

Pur non avendo mai avuto bambini da italianizzare in classe, ho studiato l'inserimento degli alunni stranieri e so che esiste una fase di silenzio. L'ho spiegato al resto della classe e tutti abbiamo iniziato a provare a parlare italiano con il nuovo compagno, aspettando e dandogli il tempo necessario per parlarci a sua volta.

Un giorno, dopo circa un mese di scuola, mi si avvicina un alunno e mi chiede: "Maestra, posso andare a prendere una cosa in cartella?"
Io, che stavo correggendo, alzo un poco lo sguardo e rispondo di si; poi alzo la testa e guardo bene... era lui! Tutto in italiano!!
La fase del silenzio era passata! ...o quasi...

Ora cerca di parlare, di capire e si impegna a scrivere e a leggere.

Bravo lui e che soddisfazione per noi insegnanti!!!

Nessun commento:

Posta un commento