Il mio mondo

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mercoledì 9 ottobre 2013

36 consigli per scrivere bene

Vagando sul web ho trovato questa meraviglia:

36 CONSIGLI PER SCRIVERE BENE di U. Eco
1. Evitate le allitterazioni, anche se allettano gli allocchi.

2. Non è che il congiuntivo va evitato, anzi, che lo si usa quando necessario.

3. Evita le frasi fatte: è minestra riscaldata.

4. Esprimiti siccome ti nutri.

5. Non usare sigle commerciali & abbreviazioni etc.

6. Ricorda (sempre) che la parentesi (anche quando pare indispensabile) interrompe il filo del discorso.

7. Stai attento a non fare…  indigestione di puntini di sospensione.

8. Usa meno virgolette possibili: non è “fine”.

9. Non generalizzare mai.

10. Le parole straniere non fanno affatto bon ton.

11. Sii avaro di citazioni. Diceva giustamente Emerson: “Odio le citazioni. Dimmi solo quello che sai tu”.

12. I paragoni sono come le frasi fatte.

13. Non essere ridondante; non ripetere due volte la stessa cosa; ripetere è superfluo (per ridondanza s’intende la spiegazione inutile di qualcosa che il lettore ha già capito).

14. Solo gli stronzi usano parole volgari.

15. Sii sempre più o meno specifico.

16. Non fare frasi di una sola parola. Eliminale.

17. Guardati dalle metafore troppo ardite: sono piume sulle scaglie di un serpente.

18. Metti, le virgole, al posto giusto.

19. Distingui tra la funzione del punto e virgola e quella dei due punti: anche se non sempre è facile.

20. Non usare metafore incongruenti anche se ti paiono “cantare”: sono come un cigno che deraglia.

21. C’è davvero bisogno di domande retoriche?

22. Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe – o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento – affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.

23. Gli accenti non debbono essere nè scorretti nè inutili, perchè chi lo fa sbaglia.

24. Non si apostrofa un’articolo indeterminativo prima del sostantivo maschile.

25. Non essere enfatico! Sii parco con gli esclamativi!

26. Neppure i peggiori fans dei barbarismi pluralizzano i termini stranieri.

27. Scrivi in modo esatto i nomi stranieri, come Beaudelaire, Roosewelt, Niezsche e simili.

28. Nomina direttamente autori e personaggi di cui parli, senza perifrasi. Così faceva il maggior scrittore lombardo del XIX secolo, l’autore del “5 maggio”.

29. All’inizio del discorso usa la captatio benevolentiae, per ingraziarti il lettore (ma forse siete così stupidi da non capire neppure quello che vi sto dicendo).

30. Pura puntiliosamente l’ortograffia.

31. Non andare troppo sovente a capo.

Almeno, non quando non serve.

32. Non usare mai il plurale maiestatis. Siamo convinti che faccia una pessima impressione.

33. Non confondere la causa con l’effetto: saresti in errore e dunque avresti sbagliato.

34. Non indulgere ad arcaismi, apax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto ti appaiono come altrettante epipfanie della differanza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva eccedano comunque le competenze cognitive del destinatario.

35. Non devi essere prolisso, ma neppure devi dire meno di quello che.

36. Una frase compiuta deve avere

Fin dai primi punti mi rendo conto che DEVO ASSOLUTAMENTE LEGGERLI CON I MIEI RAGAZZI!

E’ un testo un po’ difficile ma, con le dovute spiegazioni e una volta entrati nell’ottica dello stile di scrittura, non vi dico le risate. In particolare sul punto 29, erano piegati sui banchi dal ridere.

Alcuni degli errori menzionati da Eco mi appartengono in prima persona. Per esempio ultimamente uso spesso i puntini di sospensione, ma soprattutto adoro i punti esclamativi!!!!

Molto spesso, però, mi capita di leggere sui social network, messaggi o post in cui ci sono errori che appartengono ad alcune regole base della grammatica, quelle regole che vengono insegnate nei primi anni delle elementari: la differenza tra gli e le per il maschile e femminile; il numero dei puntini di sospensione, chissà perché c'è chi pensa che mettendone cinque o sei la frase si sospenda di più; e forse il più comune, quello di cui parla Eco al punto 24, ovvero l’apostrofo all’articolo UN.

A volte, quando trovo questo tipo di errori, la mia anima di maestra vorrebbe emergere e farli notare, anche solo per spiegare la regola corretta, ma poi rinuncio e vado avanti a leggere.
Dopotutto –penso- anche questo è il “bello” della rete.

A proposito, non si usano le virgolette, non è fine!

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